Da qualche tempo a questa parte è impossibile trovar casa in via Padova e dintorni: troppo alti i prezzi degli affitti e delle case in vendita.
Diventa difficile trovar casa per le famiglie “normali” a reddito medio, mentre le famiglie a basso reddito corrono il rischio di essere sfrattate e dover andare via. Allo stesso tempo, sono ancora numerose le situazioni di grande disagio abitativo con condomini super indebitati, case abbandonate da tempo o occupate abusivamente, sovraffollamento e così via.
Di fronte a questa situazione, chiediamo provvedimenti decisi da parte della Giunta Comunale per garantire a tutti l’accesso alla casa risanando l’edilizia pubblica e intervenendo anche sull’abitare privato, come avviene in molte grandi città europee.
Qui di seguito alcune possibili proposte:
- Aumentare l’offerta di case incentivando i piccoli proprietari di case sfitte a renderle disponibili a canone concordato in cambio di vantaggi fiscali e rassicurazioni contro la morosità. Rafforzare l’attività dell’Agenzia pubblica Milano Abitare prevedendo l’apertura di una sede in quartiere.
- Acquisire direttamente o sostenere l’acquisizione – da parte di cooperative del privato sociale – di appartamenti all’asta o sfitti da tempo nei condomìni più problematici per ristrutturarli e affittarli a canone sociale.
- Diffondere gli strumenti del portierato sociale e dei patti condominiali nelle situazioni condominiali più critiche.
- Recuperare gli stabili abbandonati in zona – Mosso 4, stabilimento Ciba di via Palmanova – e destinarli a ostelli per lavoratori in modo da alleggerire il fenomeno del sovraffollamento e degli affitti di posti letto in nero.
- Aumentare gli oneri di urbanizzazione che a Milano sono tra i più bassi in Europa. Destinare gli introiti all’edilizia sociale e al fondo salvasfratti da rimodulare. Portare a percentuali significative la quota di appartamenti a canone di affitto concordato nelle nuove costruzioni.
Si può firmare online, oppure in uno dei negozi e locali che supportano la causa, o infine a una delle inziative che segnaliamo nella pagina dedicata.





