Piazzale Loreto cambia volto: stanno per iniziare i lavori per #LOC2026. I valori immobiliari aumenteranno e, con loro, i processi di esclusione e gentrificazione già in corso.
Come abitanti della zona vogliamo dire la nostra sulla gestione della superficie della piazza, sul destino dello spazio sociale che è previsto venga messo a disposizione della cittadinanza, sul tema del rispetto della memoria antifascista di quel luogo.
Soprattutto, chiediamo misure di politica abitativa che contrastino l’impatto gentrificatore del progetto, destinato ad accrescere le difficoltà delle famiglie a reddito basso e medio che vogliono rimanere o venire ad abitare nei quartieri circostanti il piazzale.
In generale si deve far passare il principio che in città la trasformazione dello spazio urbano non può essere orientata all’estrazione di rendita, ma deve essere fruibile dalle persone che vivono e lavorano nella zona e ogni progetto deve perciò prevedere misure pubbliche sull’abitare.
Di questo e di altre proposte vogliamo discutere insieme, con l’impegno a definire un percorso condiviso di movimento e sensibilizzazione su questo argomento tanto strategico quanto finora ignorato dall’amministrazione della nostra città.
