Facendo seguito a quanto emerso nell’assemblea del 20 settembre proponiamo di incontrarci come coordinamento metropolitano nuovamente a 𝐦𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟎.𝟑𝟎.

Nell’ottica di una 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞, che abbia lo scopo di portare avanti proposte radicali che sappiano invertire la tendenza della mancanza di politiche pubbliche fin qui messe in campo sul diritto alla casa, il diritto allo studio e il diritto alla città, e come già anticipato nella precedente assemblea, proponiamo come primo passaggio di cogliere l’opportunità che ci offre la finestra che si apre sulla revisione del PGT per toccare alcune questioni legate in particolare all’edilizia residenziale sociale (che va destinata all’affitto e, seppur realizzata con soldi privati, deve essere gestita da un’agenzia pubblica), a cui aggiungere i temi in generale dell’accesso alla casa, della lotta al caro affitti e dell’utilizzo degli spazi abbandonati.

Vorremmo discuterne a partire da alcuni esempi pratici replicabili nei territori, per poi, se possibile, cominciare a lavorarci nel concreto dividendosi nei due gruppi di lavoro proposti il 20 settembre: mappatura e comunicazione.

L’invito che facciamo a tutte le realtà o alle singole persone interessate è quello di partecipare e attivarsi insieme sul diritto all’abitare.

Lottiamo insieme per costruire un movimento sul diritto all’abitare che sappia stimolare partecipazione e azione collettiva per una città diversa. Per riuscirci abbiamo bisogno del contributo di tutte e tutti!

Abitare è un diritto!

Lascia un commento