Come molte città europee, anche ad Amsterdam abitare è diventato sempre più difficile. Valori in crescita e forte pressione turistica hanno nel tempo messo alla prova una città caratterizzata da una tradizione fatta sia di riconoscimento del diritto all’abitare, sia di partecipazione e sperimentazione nell’ambito delle politiche della casa.

Amsterdam, è nota soprattutto per la sua vasta quota di alloggi sociali che si accompagna ad un’altra caratteristica qualificante: la proprietà pubblica dei suoli. Questo oggi non basta e per rispondere all’avanzare della crisi abitativa sono stati introdotti diversi cambiamenti sia a livello nazionale sia a livello locale.

La regolazione degli affitti è stata estesa all’insieme dell’offerta, si è cercato di imporre il ritorno del (poco) sfitto che esiste sul mercato e per gli affitti brevi sono stati posti dei limiti stringenti. Ma il grosso della risposta ai problemi emergenti dipende ancora dal vasto settore dell’alloggio sociale, connesso alla domanda crescente che arriva dagli studenti che sono oggetto di politiche specifiche mai così attuali oggi a Milano.

🏘 AMSTERDAM: L’EREDITÀ E IL PRESENTE DELL’ALLOGGIO SOCIALE PER TUTTI E LA QUESTIONE DEGLI STUDENTI
👩‍🏫 Con Federico Savini, Università di Amsterdam.
🕘 Alle ore 18.30, presso la ex chiesetta del Trotter (accesso dal parco o da via Mosso 7)

Lascia un commento