Il prossimo 6 Luglio alle ore 17, presso i locali del Municipio 2 a Cascina Turro, in Piazza del Governo Provvisorio, i promotori della petizione consegneranno le prime mille firme raccolte nel corso dellacampagna di questi ultimi due mesi.
Giovani lavoratori single o in coppia appena arrivati a Milano, famiglie lavoratrici di origineimmigrata, famiglie con figli di ceto medio che hanno bisogno di una stanza in più: in molti, molte e molto diversi in questi due mesi di raccolta firme hanno condiviso con noi le proprie difficoltà ed ansie sull’abitare firmando la petizione.
Nella giornata del 6 Luglio intendiamo rinnovare l’impegno a proseguire con la raccolta firme chiedendo al contempo alle istituzioni locali – gli assessori comunali competenti, il Presidente della Commissione Casa del Consiglio Comunale e l’amministrazione del municipio 2 – di attivare un processo di confronto finalizzato ad introdurre misure concrete, a partire da quelle avanzate nella nostra petizione.
In questi ultimi anni, troppi sono stati gli incontri con l’amministrazione che non hanno portato a esiti concreti. Crediamo non vi sia più tempo e che, per garantire il diritto all’abitare dignitoso nelle aree di Via Padova, Viale Monza e Nolo a chi con redditi modesti ci ha vissuto sino ad ora e a chi vorrebbe venire a viverci, siano necessarie azioni rapide e rilevanti.
Fra le proposte avanzate nella petizione ricordiamo brevemente:
• l’aumento dell’offerta di abitazioni in affitto a canone concordato da parte dei piccoli
proprietari anche rafforzando l’attività dell’Agenzia pubblica Milano Abitare e con
l’apertura di una sua sede in quartiere;
• l’acquisizione comunale o da parte del privato sociale di appartamenti all’asta o sfitti per ristrutturarli e affittarli a canone sociale;
• prevedere quote di alloggi sociali e a canone concordato nelle nuove costruzioni nel
quartiere utilizzando anche gli oneri di urbanizzazione, che vanno incrementati;
• investire su progetti abitativi temporanei dignitosi per i lavoratori immigrati al fine di
combattere il sovraffollamento ed il mercato nero dei posti letto.
Su tutte queste proposte attiveremo nei prossimi mesi approfondimenti specifici con esperti, attivisti e amministratori anche di altre città europee per articolarle ulteriormente.
Per informazioni riguardo la petizione e in relazione alla giornata del 6 Luglio scrivere a
abitareinviapadova@gmail.com oppure chiamare
Dino, 3201761809
Giacomo, 3282551281
I promotori della petizione: Ass. La Città del Sole – Amici del parco Trotter / Ass. Via Padova Viva / Coop. sociale Comin / Coop. B-Cam / Off Campus Nolo / Villa Pallavicini / Ass. F. Casavola / cittadini attivi del quartiere
